Psicoterapia Individuale
Psicoterapia Individuale
Il Centro Romano di Psicoterapie Integrate propone percorsi di psicoterapia individuali, tagliati sulle specifiche difficoltà e bisogni del bambino, dell’adolescente e dell’adulto.
La psicoterapia individuale è un’attività terapeutica, di natura sanitaria, che si svolge in un setting composto dalla diade terapeuta-paziente, all’interno del quale entrambi collaborano su obiettivi condivisi – dopo aver raggiunto un adeguato accordo riguardo alla natura problema – affinché il paziente possa superare le difficoltà che lo ostacolano nel loro raggiungimento.
La relazione terapeutica è il contenitore entro il quale avviene il processo di cambiamento, che passa attraverso la narrazione della propria storia individuale, per comprendere il modo in cui le esperienze e gli eventi del passato influenzano il presente, la modifica dei significati attribuiti agli eventi del passato e del presente, che sono alla base delle difficoltà emotive e delle condotte disfunzionali, e lo sviluppo di una diversa modalità di relazionarsi con la propria esperienza interiore.
La relazione terapeutica, tuttavia, non è esclusivamente un contenitore entro il quale avviene un processo, ma è essa stessa promotrice del cambiamento. Nella relazione il paziente ripropone dinamiche relazionali e intrapsichiche peculiari del suo funzionamento. La sofferenza psichica, infatti, si caratterizza per la presenza di schemi sé-altro disadattivi che sono inevitabilmente riattivati nella relazione con il terapeuta. La relazione terapeutica, quindi, è anche uno spazio sicuro entro il quale il paziente ha la possibilità di vivere esperienze emotive correttive, cioè esperienze che disconfermano i suoi timori più profondi, disattendono le aspettative negative che ha costruito su di sé e sugli altri, gli permettono di sviluppare punti di vista nuovi su sé stesso e sul mondo e cementano la fiducia nella possibilità di scrivere una storia diversa.

Osteopatia

Trattamento basato sulla famiglia dei pazienti con Anoressia Nervosa

Sostegno alla Genitorialità
Newsletter
Iscriviti per ricevere nuovi aggiornamenti da parte dei nostri professionisti.

Contattaci per un primo appuntamento, valuteremo nei primi incontri in che modo potremo esserti utile
+39 331 309 6574
Anche tramite Whatsapp