Aree di Intervento
disturbi che affrontiamo
Le aree di intervento
Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi del comportamento alimentare (DCA) e della nutrizione riguardano una serie di problematiche che l’individuo vive in rapporto con il cibo e con il proprio corpo.
Disturbi Depressivi e Bipolari
L’umore influenza i nostri sentimenti e pensieri, il modo in cui guardiamo al futuro e come ricordiamo il passato, influisce sulle nostre sensazioni fisiche, contribuendo al senso di energia e vitalità oppure alla sensazione di passività e abbattimento, e sul nostro modo agire.
Disturbo Ossessivo-compulsivo
il disturbo ossessivo-compulsivo è un disturbo caratterizzato dalla presenza di ossessioni e/o compulsioni. La presenza di ossessioni e/o compulsioni genera nell’individuo una marcata sofferenza, implica un notevole dispendio di tempo e compromette il funzionamento sociale e lavorativo, producendo gravi conseguenze in termini di costi esistenziali e di possibilità di realizzazione personale.
Disturbo Post-Traumatico da Stress
Il disturbo Post- Traumatico da Stress è una condizione patologica che si può sviluppare in persone che hanno subìto direttamente o assistito ad un evento traumatico, violento o catastrofico, oppure che sono venute a conoscenza di una violenza o un’esperienza traumatica accaduta a una persona a loro cara.
Disturbi Specifici dell’Apprendimento
I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) sono disturbi che interessano specifiche abilità quali lettura, ortografia, grafia e calcolo, in modo significativo, ma circoscritto, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale, in assenza di deficit sensoriali. La specificità è la loro caratteristica principale.
Disturbi d’Ansia
L’ansia è considerata un disturbo quando si manifesta in momenti inappropriati, si manifesta spesso ed è talmente intensa e duratura da interferire con le normali attività di una persona.